Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
IK8MRA
Posted - 23/03/2011 : 08:26:26 SALVE A TUTTI, APPRENDO IN QUESTE ORE CHE IL TOP RADIO TEAM E' STATO CONTATTATO PER PARTECIPARE.... INUTILE DIRVI CHE INVITO TUTTI I COMPONENTI DEL T.R.T. A DARE LA PROPRIA DISPONIBILITA' SIA PER SEGUIRE LA RIUNIONE PRE-ESERCITAZIONE , CHE L'ESERCITAZIONE STESSA..... VI RICORDO LA FREQ. MONITOR 145.325 E IL MIO CELL 3384264709 LO SCENARIO, DOVREBBE ESSERE INTERPROVINCIALE, E IL RUOLO DEL T.R.T SARA' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA DAL MOMENTO CHE GLI ORGANIZZATORI CI HANNO RITENUTO IN GRADO DI SVOLGERE UN COMPITO ASSAI DIFFICILE E DELICATO (RICERCA NOTTURNA IN ZONA IMPERVIA). COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE A.R.I. POZZUOLI PER LA FIDUCIA ACCORDATACI E PER ESSERE SEMPRE IN PERFETTA SIMBIOSI CON IL TOP RADIO TEAM.
DI SEGUITO LA BOZZA DI PROGRAMMA.......
(SEZ. ARI POZZUOLI) Buonasera a tutti,
Oggi pomeriggio in occasione dell'apertura infrasettimanale abbiamo ricevuto la visita del Presidente Maggio e di Antonio Addenzio del gruppo "Le Aquile".
Abbiamo appreso che Le Aquile hanno ottenuto l'autorizzazione per effettuare un'esercitazione di protezione civile su base regionale con comunicazione anche al Comune di Pozzuoli (patrocinante) e Prefetture coinvolte.
Quella che di seguito espongo è la BOZZA di organizzazione. Purtroppo sino ad oggi pomeriggio non eravamo a conoscenza delle definitive intenzioni delle Aquile e del Comune per cui solo ora Gianni IZ8JPV ha iniziato a contattare le altre associazioni coinvolte: ARI SALERNO - TOPRADIOTEAM - TLC - PROGETTO UNIFORME.
Sin da ora mi scuso per il breve preavviso ma anche noi oggi siamo rimasti un attimo spiazzati.
BOZZA:
Sala operativa: Sezione ARI di Pozzuoli con stazione HF e VHF operativa oltre connessione ADSL per monitoraggio APRS
Periodo esercitazione: dalle ore 17,00 del 02.04.2011 alle 18,30 del 03.04.11 (Sabato e Domenica)
Scenario: ricerca sul territorio regionale di due minorenni scomparse
Compiti: Radioassistenza di supporto alle squadre di ricerca al fine di mantenere contatti con Sala operativa
Descrizione attivita: dalle ore 17,00 del Sabato la Sala operativa mista allestita presso la Sezione ARI di Pozzuoli sarà attivata da un fax dal gruppo Le Aquile con il quale si richiede di fornire radioassistenza al fine di collaborare alla ricerca di due ragazze minorenni scomparse dal nord Italia ed avvistate in Campania.
Il fonogramma contiene la descrizione delle due persone ed individua come zone di ricerca sul territorio: un comune della provincia di Salerno (ARI SALERNO), uno o due Comuni della Provincia di Napoli (TLC e PROGETTO UNIFORME).
La Sala operativa provvederà a mezzo radio su frequenza HF a contattare le varie associazioni di radioassistenza nei territori presunti al solo ed unico scopo di fornire assistenza radio alla squadra di ricerca a cura delle aquile che ispezionerà il territorio.
Entro le 18,00 - 18,30 si uniranno le squadre di ricerca con i radioperatori ed inizieranno a perlustrare le zone di competenza. Compito dei radioperatori sarà ESCLUSIVAMENTE quello di mantenere i contatti radio tra squadra di ricerca e Sala operativa. Ogni mezzo mobile radio dovrà essere operativo in HF ed in APRS onde poter monitorare la posizione del mezzo dalla Sala operativa. Le squadre di ricerca dovranno almeno raggiungere 6 diverse coordinate preindividuate.
Alle ore 00,00 perviene nuovo fonogramma a mezzo fax con il quale si comunica che le ricerche sono su obiettivi non attendibili e che la perlustrazione va invece effettuata nella zona del Vesuvio dove sarebbero state avvistate da una coppietta.
Alle ore 00,10 la Sala operativa provvederà a contattare a mezzo HF il TOPRADIOTEAM che predisporrà la radioassitenza notturna ad una o due squadre di ricerca sul vesuvio. Compito dei radioperatori sarà ESCLUSIVAMENTE quello di mantenere i contatti radio tra squadra di ricerca e Sala operativa. Ogni mezzo mobile radio dovrà essere operativo in HF ed in APRS onde poter monitorare la posizione del mezzo dalla Sala operativa Le squadre di ricerca dovranno almeno raggiungere 3 diverse coordinate preindividuate.
Alle ore 02,30 la PS di Pozzuoli contatta il Centro Operativo richiedendo di interrompere le ricerche in quanto le minorenni sono state avvistate ed identificate da una pattuglia di Polizia Municipale. Le ragazze si sarebbero addentrate di notte all'interno del parco di Monte Nuovo in Pozzuoli.
Il Centro Operativo provvede a mezzo radio ad avvisare tutti i radioperatori sospendendo qualsiasi ricerca nella regione e, nel contempo, allerta e convoca 5 operatori locali per radioassistenza terrestre.
Nella mattinata vengono organizzate n°5 squadre composte da: 1 volontario AQUILE - 1 operatore radio - 1 volontario sanitario Sul posto saranno presenti 3 unità cinofile (senza operatore radio al seguito) ed un elicottero di sorvolo.
i 5 radioperatori dovranno a mezzo portatili VHF garantire la comunicazione tra le 5 squadre di ricerca e il campo radio intermedio (stazione veicolare allestita in macchina, camper, roulotte). Il campo radio intermedio a sua volta dovrà garantire le comunicazioni con la Sala operativa.
Alle ore 17,00 a mezzo radio verrà diffusa comunicazione di ritrovamento delle minori ferite e cadure in un crepaccio. Gli operatori radio dovranno ESCLUSIVAMENTE dare l'allerta radio NON partecipando alle oeprazioni di recupero e sanitarie.
Alle 17,30 verrà diramata la comunicazione di termine esercitazione
La Sezione ARI di POZZUOLI dovrà: 1) organizzare e gestire la Sala Operativa (comunicazioni, registrazioni e trascrizione dispacci, coordinamento associazioni) 2) mantenere la sala operativa aperta ed operativa per 24h/24 con almeno due persone per turno 3) fornire 5 operatori per le operazioni di radioassistenza terrestre della domenica 4) allestire una stazione radio mobile di collegamento (campo radio intermedio)
Tanto premesso si invitano tutti i soci (aderenti e non all'ARI/RE) a fornire la propria disponibilità onde pianificare i turni radio scrivendo al responsabile delle operazioni GIANNI IZ8JPV (IZ8JPV@ARIPOZZUOLI.COM) ed alla Segreteria per conoscenza.
Prego, infine, gli amici di Salerno, del TopradioTeam, della TLC e del gruppo di Emilio Oriente di voler cortesemente contattare Gianni IZ8JPV (340.3601094)per la conferma modifica della bozza e per organizzare in dettaglio l'attività.
Considerato che mancano solo pochi giorni all'evento PREGO i soci della Sezione di Pozzuoli di essere solleciti nella disponibilità per un'attività importante e di grande visibilità anche istituzionale.
Grazie a tutti per l'attenzione e collaborazione.
La Segreteria Ari Pozzuoli (8011) Paolo di Salvo - iw8dqy segreteria@aripozzuoli.com www.aripozzuoli.com cluster: IQ8PQ.aripozzuoli.com - porta 9000 R1 IR8AC 145.625Mhz shf -600 Tono 71,9 RU6 IR8UO 430.150 shf +1600 Tono 71,9 ================================ Info Line: +39 081 19369593 (attiva solo con Sezione aperta) Fax attivo 24h/24 ================================